Alberto Bolzoni – Un Anno di Amministrazione

Home  »  Giornalino Online 2012-13  »  Alberto Bolzoni – Un Anno di Amministrazione
Giu 28, 2013 No Comments ›› admin

Come si suol dire …il tempo vola! E questo primo anno di esperienza amministrativa e’ passato veramente forse troppo veloce.

Sembra ieri quando, incredulo, provai l’indescrivibile emozione nel prendere atto del verdetto cittadino, che, dopo mesi di nostro lavoro collettivo di costruzione del programma e coinvolgimento partecipativo, premiò la nostra compagine elettorale affidandole il governo del Paese. Anche se con poca esperienza, ma accompagnato da un gruppo coeso e consapevole del difficile ma stimolante impegno, mi misi a disposizione con passione e volontà per il compito affidatomi. Le prime impressioni percepite dal Paese e che sentivo anch’io, riguardavano una voglia, un bisogno collettivo manifesto di ritrovare quel senso di aggregazione, di legami comunitari, aldilà del “colore” e schieramento politico, di sensibilità culturali, valori un po’ venuti meno e trascurati nel tempo e dei quali, specialmente in momenti come questi di crisi generale che incide sul tessuto sociale investendo anche le relazioni tra le persone, si avverte il bisogno come collante di una comunità. In considerazione di ciò, penso che anche una piccola manifestazione possa diventare un momento di festa, di serena felicità e, volendo, nel contempo anche occasione per dare aiuto e solidarietà a qualcuno: certamente non pensando di risolvere in tal modo assillanti problemi contingenti, ma poter passare qualche ora per ricreare le condizioni di un sentire comune di comunità, fondato sul rispetto reciproco e la relazione condivisa.
Sono convinto, per di più, che la festa, a determinate condizioni e finalità promozionali, possa rappresentare una via concreta per valorizzare il territorio.

Le manifestazioni realizzate in quest’anno amministrativo sono state programmate con il coinvolgimento degli operatori commerciali locali, sollecitando la disponibilità di ciascuno alla collaborazione con l’Amministrazione.

In sintesi , gli eventi principali:

  • Serate di beneficenza a favore delle popolazioni del sisma: 3 / 4 agosto “Voci di speranza – Viva il ballo” , nella piazza del Comune, organizzate in collaborazione con Gruppi ed Associazioni di volontariato gottolenghesi.
  • “Incontro con l’autore”: il grande Charlie Cinelli , folk singer della “voce popolare” delle nostre terre.
  • “Gottolengo By Night” nell’ambito della scorsa Fiera di luglio, con momenti musicali e spettacoli d’intrattenimento dislocati in vari punti del Paese, grazie agli operatori degli esercizi commerciali direttamente coinvolti nell’organizzazione dell’evento che ha riscosso un grande successo in termini di partecipazione della cittadinanza.
  • “Mercatini di Natale” Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre, con attrazioni ed animazioni natalizie, slitta e zampognari, esercizi commerciali aperti fino a notte inoltrata, in collaborazione con Gruppo Alpini, Avis ed Associazioni locali ed il diretto coinvolgimento dei Commercianti ed Esercenti del Paese.
  • “Festa in piazza” del 1° Maggio: mercatino artigianato, enogastronomia, musica magia e baby dance, aperitivi in musica, karaoke e disco music con dj.
  • “Festa della Repubblica” con lo spettacolo serale dell’8 Giugno in piazza del Comune: al termine della iniziale cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni, la serata prosegue con il concerto musicale della BANDA FABER Orchestra in tributo al grande cantautore Fabrizio De André.

Concludo con i più sentiti ringraziamenti a chi direttamente o indirettamente ha collaborato per la buona riuscita di ogni manifestazione che siamo riusciti a mettere in cantiere, e soprattutto confido nella stessa per le manifestazioni e gli eventi futuri.

Alberto Bolzoni

Capogruppo e Consigliere delegato alle Attività Commerciali