Andrea Freretti – Un Anno di Amministrazione

Home  »  Giornalino Online 2012-13  »  Andrea Freretti – Un Anno di Amministrazione
Giu 28, 2013 No Comments ›› admin

Un anno di impegno e lavoro istituzionale è alle spalle! Non nascondo che l’emozione e l’entusiasmo ci hanno pervaso tutti, individualmente e soprattutto come gruppo. Col senso proprio della forza che deriva dall’unione. D’intenti e di divisione del lavoro. Questa mia prima esperienza nella pubblica amministrazione l’ho vissuta intensamente, con la stimolante curiosità di partenza ed il fervore del “fare” che non è venuto mai meno: come un emozionato scolaretto, con la testa piena di domande, idee, progetti e tanta voglia di far qualcosa di buono e utile per il nostro Paese.

Un anno è volato! Ma di cose ne sono state fatte!

La “mano d’aiuto” più urgente al nostro caro edificio scolastico. Una struttura maestosa, solida, ma, ahimè , un po’ vecchia e bisognosa di cure ed attenzioni. Il primo intervento è stato il rifacimento dei servizi igienici ai vari piani, con installazione di nuove porte. Un lavoro “ben fatto” e sicuramente indispensabile. Quindi, la rimozione della copertura in eternit dalla zona al centro del cortile interno dello stesso stabile. Ancora più importante, ma di imminente realizzazione, sarà la messa in sicurezza dell’edificio stesso dai rischi sismici: siamo riusciti ad ottenere infatti, attraverso un bando nazionale, un contributo governativo di 150.000 € per adeguare le scuole alla classe di rischio sismico che la Protezione Civile ha fissato per legge. L’intervento progettuale complessivo, approvato dalla Giunta Comunale il 22 maggio u.s., prevede la realizzazione di fasce in cemento armato esterne all’edificio, verticali, nei punti nevralgici della statica del palazzo. Il progetto ambizioso che si sta portando avanti prevede inoltre la riqualificazione energetica dell’edificio: contempla la sostituzione delle vecchie caldaie a metano, la posa di materiale isolante nel sottotetto e valvole termostatiche in ogni stanza. Abbinato all’intervento di risparmio del calore, il nostro disegno sarebbe pure quello di dotare le scuole di pannelli fotovoltaici per raggiungere l’autosufficienza energetica dell’intera struttura. L’intervento sul tetto per la posa dei pannelli fotovoltaici contempla il rifacimento della copertura stessa del tetto, anche per le zone che non sono interessate dalla posa del fotovoltaico.

Allontaniamoci dal palazzo scolastico e dirigiamoci verso il nostro centro sportivo comunale: salta subito all’occhio la sistemazione delle tribune, dopo l’intervento di installazione dell’impianto fotovoltaico da 50 kw/h. E’ stata eseguita, a carico della ditta appaltatrice, una completa ritinteggiatura, rifacimento della parte in lamiera del tetto: canali di scolo e pluviali, ritinteggiate le travi portanti che con il tempo si erano completamente scrostate e, infine, un profondo intervento di eliminazione dei licheni e muschi che avevano ingrigito la parte in cemento a vista. Riguardo al palazzetto dello sport, stiamo lavorando per approntare un importante progetto di risistemazione complessiva della struttura: l’obbiettivo finale anche qui concerne la messa a norma dei sanitari, l’accesso per handicappati, un nuovo sistema di riscaldamento invernale e rinfrescamento estivo, sostituzione del fondo, isolamento dei muri di nord e sud, sostituzione delle vetrate che, oltre ad essere ormai pericolose, lasciano disperdere calore in valore considerevole. Ovviamente il tutto dipenderà dalle condizioni economiche e/o dall’aggiudicazione di bandi ad hoc o trasferimenti statali straordinari.

Dal palazzetto dello sport filiamocela direttamente al… cimitero: il piano cimiteriale comunale, presentato nel Consiglio Comunale di fine 2012, palesava una situazione, nel medio termine, di insufficienza della struttura a disposizione. La condizione era aggravata dal fatto che da almeno sei anni non si procedeva ad una regolare estumulazione dei feretri per esaurimento temporale del diritto al loculo. Per questo motivo l’Amministrazione, nella figura del Sindaco in primo luogo, ha siglato un accordo con una ditta esterna specializzata che lavora dal mese di maggio per liberare tutti i loculi degli anni pregressi, unitamente allo smaltimento selezionato del materiale inerte di risulta ad alto rischio sanitario. Inoltre la stessa ditta incaricata provvederà, per tutta la durata del contratto, a fornire un servizio di assistenza funeraria organizzativa all’occorrenza nell’ambito del cimitero. Quest’anno, infine, si provvederà alla sistemazione del tetto di una parte del nostro cimitero, a carico della società che gestisce l’illuminazione.
Dopo aver ultimato il mio tour virtuale all’interno delle “mura” del Paese, mi inoltro nell’aperta campagna, la nostra bellissima campagna: la Commissione Agricoltura, riunitasi più volte in questo anno di lavoro amministrativo, ha individuato alcune problematiche e rilevato criticità a fronte delle quali gli interventi proposti e sollecitati si sono rivelati azzeccati, alla luce dell’andamento dell’ inverno trascorso. I lavori preventivi di pulizia del fondo dei fiumi Redone e Rovertorta svoltisi nel mese di novembre hanno assunto un’incisività strategica: se non si fosse fatto questo sforzo interventivo, il cui onere, tengo a sottolineare, è stato sostenuto complessivamente dai Consorzi irrigui interessati, avremmo sicuramente sofferto di continue esondazioni e allagamenti in Paese e lungo la strada provinciale per Leno, oltre alle implicanze di impatto negativo sulla naturale capacita di drenaggio dei terreni agricoli, con aggiunte conseguenze dannose per la semina e il raccolto. Ulteriori sforzi, infine, sono stati compiuti dall’Amministrazione per cercare di mettere a fuoco e risolvere in sinergia i diversi problemi e disfunzioni che i vari Consorzi irrigui hanno sollevato nel corso dell’annata di irrigazione 2012. A tale scopo, a fine 2012, in una riunione programmatica intercomunale svoltasi nel palazzo municipale di Gambara, con la presenza dei Sindaci di Gambara, Fiesse, Isorella e Carpendolo, il Consorzio di bonifica del Mella Chiese ha proposto idee d’intervento di fattibilità su larga scala e l’iter procedurale per la reperibilità di risorse e stanziamenti finanziari istituzionali e creditizi per l‘investimento realizzativo di importanti infrastrutture sul territorio funzionali ad una efficace gestione dell’agricoltura.

Andrea Freretti

Assessore all’Urbanistica e Agricoltura