Christopher Castellini – Un Anno di Amministrazione

Home  »  Giornalino Online 2012-13  »  Christopher Castellini – Un Anno di Amministrazione
Giu 28, 2013 No Comments ›› admin

Christopher CastelliniCarissimi concittadini!

Scrivevamo ancora 2011 quando iniziai a collaborare in quel gruppo pieno di idee ed energie che avrebbe poi dato vita alla lista civica Viva Gottolengo. Ero convinto che il nostro paese avesse un enorme potenziale, che, tuttavia, veniva spesso dimenticato. Insieme a tutti i sostenitori di Viva Gottolengo, credevo fosse giunto il momento di fare ri-vivere il nostro paese, e per raggiungere questo scopo scelsi di mettermi a disposizione della comunità in prima persona.

Nel maggio 2012, con la vittoria della nostra lista civica alle elezioni comunali, iniziava per me a realizzarsi un grande sogno. Insieme stavamo iniziando a scrivere una nuova pagina del nostro amato paese.

A un anno di distanza, è giunto il momento di raccontarvi quanto fatto in questi oltre 12 mesi di amministrazione comunale.

CULTURA

Una assoluta novità, nonché l’obbiettivo culturale di maggior rilievo raggiunto in questo primo anno di amministrazione, è stata l’istituzione del Caffè Letterario di Gottolengo.  Il Caffè Letterario, situato al secondo piano del palazzo della biblioteca comunale, è anzitutto una Galleria d’Arte, che ha già ospitato 5 mostre di pittura e scultura, con la partecipazione di alcuni degli artisti più noti delle provincie di Brescia, Mantova e non solo.

Il Caffè Letterario, tuttavia, non è soltanto una Galleria d’Arte, ma è innanzitutto un luogo di confronto e di diffusione della cultura nelle sue varie forme, a cominciare – ovviamente – dalla letteratura. A partire da Novembre 2012, molti sono stati gli incontri di approfondimento organizzati nel salone del Caffè Letterario. Vista la numerosa partecipazione, a Gennaio 2013 abbiamo istituito “I Giovedì del Caffè Letterario”, un appuntamento quindicinale che ha ospitato, oltre ad alcune letture sceniche, più di una dozzina di autori ed esperti, in cui si sono affrontati temi di letteratura, di filosofia, di storia, di psicologia, fino ad arrivare anche alla politica e allo sport. E’ con molto piacere che posso annunciare che tutto il progetto del Caffè Letterario è stato realizzato a costo zero. Un doveroso ringraziamento va ai volontari e ai membri delle commissioni che con il loro attivismo sostengono il progetto.

All’indomani del nostro insediamento abbiamo iniziato a lavorare all’organizzazione della nuova stagione teatrale del Teatro Zanardelli. Nonostante le note difficoltà economiche imponessero dei tagli, era mio desiderio mantenere viva se non ravvivare ulteriormente la tradizionale stagione teatrale che da parecchi anni è un punto di riferimento per la nostra zona. La soluzione è stata trovata tramite un nuovo accordo con le associazioni teatrali, che ci ha permesso di risparmiare pur mantenendo la qualità degli spettacoli offerti, garantita appunto dalla continuità delle associazioni e delle cooperative teatrali che propongono gli spettacoli. Salvo qualche rara eccezione, in cui il tempo ha giocato in nostro sfavore, la stagione teatrale 2012/2013 è stata un successo anche in termini di presenze, ed ora stiamo concludendo gli accordi per la stagione 2013/2014 che partirà in autunno.

Abbiamo, inoltre, favorito la costituzione della nuova compagnia teatrale locale “Amici del Teatro”. La compagnia teatrale si compone di un gruppo di volontari che, oltre a proporre spettacoli teatrali molto acclamati dal pubblico, sta soprattutto avendo un ruolo determinante nella custodia e nella gestione del nostro Teatro Zanardelli. Si tratta di un punto di svolta molto significativo, che fa sì che il teatro Zanardelli sia riempito di vita da parte di chi ama il teatro.

Infine, abbiamo potuto riconfermare tutti i servizi offerti dalla nostra biblioteca comunale, fiore all’occhiello dell’attività culturale del nostro paese.

ISTRUZIONE E POLITICHE GIOVANILI

Come promesso in campagna elettorale, abbiamo anzitutto istituito un premio annuale per le migliori tesine di maturità. Era un progetto che avevo presentato io stesso e sono felice di averlo potuto realizzare grazie alla collaborazione di alcuni membri delle commissioni di riferimento, a cui va un doveroso ringraziamento. Per ciò che riguarda l’avvicinamento dei neo-cittadini alle istituzioni, il 2 Giugno, in occasione della Festa della Repubblica, abbiamo proseguito con la tradizionale consegna delle costituzioni ai ragazzi diciottenni. Recentemente è stato stipulato, inoltre, un nuovo schema di accordi relativo allo Sport e alle Politiche Giovanili, che ha rafforzato il nostro rapporto con l’associazione Gottolengo 2000. Questa associazione sarà ora uno strumento estremamente utile per la realizzazione delle proposte che nascono dei nostri giovani. Nei mesi scorsi, proprio in collaborazione con l’associazione “Gottolengo 2000”, è stato ad esempio istituito il servizio di “Dopo Scuola”, che organizza sia gruppi di studio che lezioni individuali per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Per ciò che concerne il rapporto giovani e lavoro, prosegue presso gli Uffici Comunali l’importante attività dello sportello informa-giovani. Inoltre, abbiamo aperto ai ragazzi la possibilità di fare stage presso il Comune.

Infine, è stata realizzata una sala mensa all’interno dell’istituto scolastico, utilizzando dei locali fino ad allora inutilizzati. Ora i ragazzi possono usufruire dei servizi della mensa direttamente nell’edificio scolastico.

SISTEMI INFORMATICI

E’ stato pubblicato il nuovo portale istituzionale del Comune di Gottolengo, accessibile all’indirizzo www.gottolengo.com. Il nuovo sito internet riporta tutte le notizie riguardanti il nostro comune, ed è in costante aggiornamento.

Con il coinvolgimento di vari dipendenti comunali, è stato fatto uno sforzo per eliminare ove possibile il consumo di carta, preferendo le comunicazioni telematiche.

Abbiamo iniziato, infine, un importante percorso di digitalizzazione delle banche dati comunali, a cominciare dall’anagrafe.

Christopher Castellini

Consigliere delegato alla Cultura, alle Politiche Giovanili, al Tempo Libero e ai Sistemi Informatici