Giuseppe Sormani – Un Anno di Amministrazione

Home  »  Giornalino Online 2012-13  »  Giuseppe Sormani – Un Anno di Amministrazione
Giu 28, 2013 No Comments ›› admin

Nel dar conto del lavoro amministrativo dell’anno che si è concluso, il primo della nuova Amministrazione, tenendo nell’intima sfera personale le implicazioni di un condensato vissuto di emozioni, preoccupazioni, soddisfazioni, sempre con il senso dello stare assieme uniti, entro con sforzo oggettivo ed in forma stringata direttamente nel merito delle attività progettate.

Mi piace partire prima di tutto, per il significato estensivo che assume verso la comunità, dal rendere noto il riconoscimento attribuito alla nostra “Festa della patata” per l’edizione del decennale dello scorso anno, insignita del premio “migliore Sagra dell’anno”, istituito da un’importante agenzia promozionale della tipicità agroalimentare delle terre bresciane in collaborazione con la nostra Provincia ed il patrocinio della Regione Lombardia. Siamo già all’opera per organizzare la prossima edizione che avrà luogo nei giorni 13, 14 e 15 Settembre p. v.

Relativamente alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, con interventi mirati di razionalizzazione e potenziamento del servizio porta a porta spinto, abbiamo ulteriormente elevato la percentuale fino al 72%, calcolata sul periodo dell’anno Maggio ’12 / Aprile ’13, così da farci entrare nella cerchia dei Comuni virtuosi nel campo del riciclaggio, secondo la specificazione della raccolta differenziata definita sulla base dell’indice di gestione, della maggior percentuale di raccolta differenziata complessiva costituita dalla somma di quelle relative ai diversi materiali, e livello di raccolta differenziata delle singole principali frazioni merceologiche oggetto di raccolte separate.

Un importante intervento è stato quello di dare inizio ad una sistematica pulizia dell’isola ecologica del materiale in accumulo e da tempo non smaltito, in ottemperanza alle disposizioni della normativa vigente in materia.

Un’attenzione particolare è stata dedicata in generale all’operazione di sensibilizzazione al risparmio energetico ed edificazione sostenibile, con l’obbiettivo di far crescere capacità, conoscenze, sensibilità nella comunità locale perché vengano percepite le opportunità offerte da energie pulite ed efficienza energetica, perseguendo insieme il cambiamento. Con un’iniziativa atta a farsi carico delle problematiche di impatto ambientale correlate alla necessità del risparmio energetico, è stato organizzato, per il tramite degli Assessorati Urbanistica e Ambiente, un pubblico incontro in tema relativamente all’ambito delle costruzioni civili, con invito agli addetti ai lavori e professionisti locali, di illustrazione del progetto “casa ecologica a basso consumo energetico”, curato da un bioarchitetto specializzato nella costruzione di edifici in legno. Il partecipato convegno si è svolto nella cornice della “Festa dell’Ambiente e dello Sportivo” . Altri incontri pubblici mirati su tematiche ambientali e energie rinnovabili sono in fase di progettazione.

Nel campo specifico del fotovoltaico, importante e significativo di per sé e per l’aspetto di segnale promozionale del cambiamento da perseguire in generale, è l’intervento realizzato su immobili comunali: è stata approntata ed adottata la convenzione per la realizzazione e gestione di impianto fotovoltaico sul lastrico solare delle tribune del campo di calcio.

Per quanto riguarda la manutenzione verde pubblico, si è pensato alla possibilità ed opportunità del coinvolgimento volontario dei cittadini e florovivaisti, elaborando ed adottando il Regolamento Comunale Parchi e Verde Pubblico, uno strumento regolamentativo che ha finalità non solo di ordine pubblico, ma di coinvolgimento diretto di cittadini singoli ed associati nella ordinaria manutenzione dei parchi e del verde pubblico al fine della tutela e valorizzazione del patrimonio come bene comune, favorendo la collaborazione tra pubblica amministrazione e soggetti privati (forme di associazionismo e volontariato ). E’ prevista l’adozione di aree pubbliche, previamente individuate ad hoc dall’Amministrazione Comunale, da parte di soggetti privati i quali si impegnano ad effettuare, totalmente o parzialmente, la manutenzione delle aree verdi ( parchi e giardini); è data possibilità a privati di coltivare porzioni di dette aree adibendole ad orti e giardini, facendone richiesta al Comune con specificazione delle modalità e della destinazione d’uso. Con nostra grande soddisfazione abbiamo avuto delle manifestazioni di disponibilità in tal senso da parte di sensibili cittadini e di florovivaisti che con entusiasmo si sono già … messi all’opera, facendosi carico di curare piccole porzioni di verde. Tutti costoro meritano un pubblico riconoscimento ed un sentito ringraziamento da parte nostra ed in nome della comunità tutta.

Quest’anno la tradizionale “Festa dell’Albero” si è inserita, per unicità organizzativa e tematica, nell’ambito della “Festa dell’Ambiente e dello Sportivo”, svoltasi nei giorni di Sabato 11 e Domenica 12 Maggio, per il tramite del mio Assessorato insieme all’Assessorato allo Sport . Il programma: “Amiamo il nostro fiume” : happening sugli argini del fiume Gambara con gli alunni delle Scuole elementari a cura di guide del Servizio Vigilanza ittico/venatoria della Provincia e rappresentanti delle Associazioni cacciatori e pescatori locali, con sosta d’informazione ecologica presso l’isola didattica lungo il corso fluviale Mostra mercato ed esposizione bancarelle nel piazzale antistante il Palazzetto dello Sport e cerimonia omaggio di arboscelli autoctoni ai genitori dei bambini nati nel 2012 alla presenza delle autorità istituzionali locali.

Giuseppe Sormani Assessore all’Ecologia e all’Ambiente